News : Legnano 2010:

Convegno “Scherma ed aspetti psicologici per Educatori e Maestri”

Si è svolto nel pomeriggio di ieri a Legnano, a margine della prima giornata di gare del trofeo “Carroccio”, l’interessante convegno sul tema “Scherma ed aspetti psicologici per educatori e maestri”.

L’iniziativa, la cui direzione scientifica è dello psicologo Giovanni Lodetti e di Matteo Caletti, è stata promossa dall’associazione internazionale di psicologia e psicoanalisi dello sport, dalla società internazionale psicologi clinici dello sport e dall’università di Granada, oltre che del Comitato regionale Lombardia.

Diverse le relazioni su aspetti specifici del tema trattato. Il programma ha previsto in apertura l’approfondimento da parte di Giovanni Lodetti del tema “Clinica analitica in campo sportivo per educatori e maestri d’arme”, mentre Daniele Crosta ha parlato del “rapporto tra maestro ed allievo adolescente: caratteristiche psicologiche, difficoltà e strategie di coaching”. Interessante, tra gli altri, anche l’intervento di Matteo Caletti, dell’università di Granada, sugli “strumenti e strategie pedagogiche per affrontare risposte di stress nell’ambito di competizioni schermistiche”.

Ad intervenire anche il Presidente del Club Scherma Legnano, Nicola Caletti, il vertice apicale del Comitato Regionale Lombardia, Gianfranco Magnini ed il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso.



Scarica la locandina del convegno in PDF